UCAI ROMA DUE

Vai ai contenuti


Finalità


L'UCAI cura i rapporti con quanti, nel modo delle arti, pur muovendo da differenti posizioni culturali e religiose, perseguono la promozione della persona umana e in particolare degli artisti. Nel quadro delle proprie finalità, si interessa di manifestazioni artistiche e culturali, divulga la conoscenza e promulga la tutela del patrimonio artistico, operando con la sua presenza con mezzi di comunicazione sociale. Organizza mostre, concerti, manifestazioni letterarie, concorsi e altre attività culturali con la scadenza periodica, nel rispetto delle molteplici forme artistiche. L'UCAI incoraggia e promuove, inoltre, iniziative nel settore dell'arte in genere e liturgico in particolare. E' infine presente nella società con una rivista di arte e cultura: "Arte e fede. Informazioni UCAI", che viene inviata ai soci e a personalità della cultura laica e religiosa in Italia e all'estero.


Adesione

Può aderire all'UCAI l'artista di arti figurative, musica, di critica letteraria, di spettacolo e di ogni altra forma artistica, che accetti l'ispirazione cristiana della vita. Vi possono aderire inoltre altre persone interessate ai problemi dell'arte e che intendono sostenere le finalità dell'Unione.


      

Breve storia dell'Ucai


Nel 1945 un gruppo di artisti cattolici fonda l’UNIONE CATTOLICA ARTISTI ITALIANI (UCAI), la cui nascita è suggellata dalla Messa tenuta nella Basilica di S. Maria sopra Minerva e presieduta dall’allora Mons. Giovanni Battista Montini, eletto Papa nel 1963 col nome di Paolo VI.
I primi passi dell’UCAI sono rivolti a promuovere le adesioni, ad intensificare le iniziative artistiche e alla costituzione delle sezioni sul territorio nazionale
In questo periodo particolarmente importante appare  la mostra internazionale di arte sacra tenuta nell’anno santo e conclusa da Papa Pio XII con un indimenticabile discorso rivolto agli artisti.
Negli anni, i congressi del Consiglio nazionale sono sempre più densi di contenuti e di progetti propositivi rivolti alla divulgazione dell’arte in ogni sua manifestazione con l’allestimento di mostre di pittura, scultura, fotografia, di promozione di concerti, manifestazioni letterarie, spettacoli, recite, concorsi e di molti impegni in altre attività culturali, come convegni si studio, tavole rotonde, conferenze, dibattiti e incontri.
Particolarmente interessante è la prima mostra di arte figurativa UCAI con l’esposizione di 387 opere di 256 pittori.
Anche il Concilio Vaticano II, a dimostrazione dell’attenzione della Chiesa, si sofferma più volte sul tema dell’arte.
Nel 1982 viene approvato lo statuto e il regolamento di attuazione e nel 1993 esce la rivista quadrimestrale “Arte e Fede” in sostituzione della precedente rivista “Informazioni UCAI”
Nella sua lunga vita l’UCAI ha avuto vari presidenti e numerosi consulenti ecclesiastici, ha ottenuto riconoscimenti da papi e vescovi, da uomini della cultura e della politica, da artisti, operatori di formazione, semplici cittadini, e sempre, al suo interno, hanno operato firme impegnate a testimoniare il Vangelo, nella consapevolezza che, come si esprimono i padri della chiesa, chi tende al bello, al buono e al vero raggiunge certamente Dio.
L’UCAI ha sede in Roma, presso il Vicariato in Via della Pigna, Presidente è Maurizio Zerini, eletto nel 2023, Consulente Ecclesiastico è Mons. G. Battista Gandolfo, Segretario Nazionale è Francesco Astiago Garcia.
Sul territorio nazionale sono operative 28 sezioni.


Breve storia dell'Ucai Roma Due


La sezione di UCAIROMADUE nasce nel 1973 ed oggi raccoglie numerosi artisti cher seguono le finalità dell’Unione.
La prima sede era inserita nel complesso di S. Giovanni in Laterano, suo primo Consulente Ecclesiastico è stato Mon. Clemente Ciattaglia, tanto che la sezione porta il suo nome anche oggi.
Nel suo continuo evolversi, la sezione ha cambiato varie ubicazioni in S. Maria della Neve, S. Giovanni Bosco, S. Gaspare, ha avuto vari appassionati Presidenti come Irma Tamburi, Donato Maiorella e Duilio Marchesini, per guida spirituale, validissimi consulenti ecclesiastici come padre Luigi Grazzi, mons. Giancarlo Nolli, don Gilberto Marconi, Don Ennio Innocenti, ma ha sempre perseguito e persegue, con grande  impegno, la vita associativa con riunioni formative, momenti di riflessione ed esposizioni d’arte.
Attualmente la sede è in Via Monte Gran Paradiso, 28 - Guidonia (Roma), il nuovo Presidente, eletto nel 2018, è Ercole Bolognesi, il consulente ecclesiastico è Monsignore Luigi Falcone.
Gli artisti della sezione  possiedono un livello tecnico ed espressivo di notevole qualità e le loro opere hanno sempre, più o meno palesemente, un riferimento diretto all’amore della natura, alla gioia della vita ed alla fede.




Torna ai contenuti